martedì 27 luglio 2010

Perché l'acqua è nera?

Perché l'acqua del torrente Coppa è nera?

La risposta si può trovare facilmente su Internet: basta consultare gli atti del convegno 'Oltrepò Pavese: suolo, natura e acqua', tenutosi a Salice Terme nell'ottobre 2004.

Ecco cosa scrivono Patrizia Casarini, Natale Pizzochero e Michela Villa (i primi due dirigenti e tecnici dell'Arpa Lombardia, il terzo biologo):

"A valle di Casteggio, l’acqua che scorre in alveo è solo acqua di scarico, proveniente principalmente dall’impianto di depurazione di Casteggio, che non è dotato di sistemi per la riduzione del colore, dato dallo scarico di acque industriali".

Un altro dirigente dell'Arpa Lombardia, Pier Sandro Assanelli, spiega che nel depuratore di Casteggio manca il "trattamento dei reflui finali con ozono, necessario al fine di abbattere il colore".

La disinfezione mediante ozono o altre sostanze, precisa Assanelli, è prevista in tutti gli impianti, ma "raramente è in funzione in quanto è necessario controllare la concentrazione dei sottoprodotti molti dei quali hanno evidenziato elevata attività mutagena".

Forse è il caso di preoccuparsi...

Depuratori e inquinatori



"Una buona notizia per i cittadini di Casteggio che hanno a cuore la qualità dell’ambiente: a seguito dei lavori di ampliamento e potenziamento del depuratore comunale, ora gli scarichi che vengono immessi nel torrente Coppa rientrano perfettamente nella norma ed in futuro l’intero bacino del corso d’acqua sarà oggetto di una generale riqualificazione". 


Così scriveva la Provincia Pavese il 26 gennaio 2005, sotto il titolo 'Gli scarichi nel Coppa non sono più inquinanti'.


"L'impianto è stato potenziato in misura che va ben oltre le sole esigenze degli utenti casteggiani", affermava l'assessore comunale all'ambiente dell'epoca, spiegando che i benefici già erano evidenti: "Adesso il depuratore, monitorato costantemente, risponde a tutte le direttive vigenti in materia". 


L'articolo precisa che, secondo la legge Merli sulla tutela delle acque dall'inquinamento, le acque reflue dopo la depurazione devono risultare incolore. A giudicare dalle nostre foto la situazione non sembra proprio quella ottimisticamente descritta cinque anni fa.


Il 27 dicembre scorso la Provincia Pavese ha dato un'altra buona notizia: 'Fogne e depuratori, arrivano i soldi'. Nell'articolo si spiega che sono stati stanziati 12 milioni per potenziare i depuratori ed evitare che l’Europa multi la provincia di Pavia. L'impianto di Casteggio (che serve anche Montebello della Battaglia e Torrazza Coste) assorbirà tre milioni e mezzo di euro.


Sarà la volta buona per far tornare pulita l'acqua del torrente Coppa?

lunedì 26 luglio 2010

Chiare, fresche e dolci acque padane



Chi percorre la tangenziale di Casteggio può ammirare questo bel contrasto tra le bianche rocce che delimitano l'alveo del Coppa e le scure acque del torrente. Il colore del liquido è indefinibile: tra il marrone, il nero e il ruggine.

Dove e perché le acque del Coppa si trasformano in questa scura broda?

Per scoprirlo basta percorrere il corso del torrente a monte e a valle di Casteggio.

Le foto sono state scattate tra il giugno e il luglio 2010 (cliccando sulle foto si ingrandisce l'immagine).



View Casteggio, Torrente Coppa in a larger map



A sud di Casteggio, all'altezza di via Sgarbina, le acque del Coppa hanno ancora un aspetto normale, malgrado la massiccia presenza di alghe.



Anche sotto il ponte di via Torino, nei pressi della Cantina Sociale di Casteggio, l'acqua del Coppa conserva ancora qualche trasparenza.


Più limpida l'acqua del Rile, affluente del Coppa, qui fotografato in fondo a via Vigorelli, nei pressi del ristorante L'Ancora.


Sotto il ponte della ferrovia, appena prima della confluenza nel Coppa, le acque del Rile sembrano ancora pulite.


Ecco invece la situazione appena a nord (cioè a valle) di Casteggio. L'acqua del Coppa improvvisamente diventa scura.


Il colore va dal rugginoso al grigiastro; un liquido denso e torbido scorre sotto la superficie  dell'acqua.



Il liquido sgorga da questi due tubi...


E i tubi provengono dal depuratore di Casteggio.

Dopo Casteggio, il Coppa prosegue il suo corso lungo la pianura, attraversa Bressana Bottarone e, dopo qualche chilometro, sfocia nel Po.

La prossima volta vado a vedere che effetto fa la brodaglia marrone quando si versa nel grande fiume.